martedì 12 giugno 2012


UN PERMESSO DI SOGGIORNO UMANITARIO PER NON MORIRE

MANIFESTAZIONE
MERCOLEDÍ 20 GIUGNO ORE 16.30
PIAZZA DANTE – TRENTO

IN OCCASIONE DELLA
GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO


L'8 maggio 2012 a Trento un gruppo di ragazzi fuggiti dalla guerra in Libia si sono incontrati con alcune sorelle e alcuni fratelli italiani dando vita all'assemblea dei richiedenti asilo.


Quest'esperienza ha permesso a tutti noi di conoscerci, confrontarci e discutere sulle difficoltà di chi - ospitato nel nostro paese all'interno del progetto “Emergenza nord Africa” - si trova di fronte all'impossibilità di immaginare il proprio futuro perché privo del permesso di soggiorno umanitario, condizione minima quanto indispensabile per una prospettiva di vita dignitosa e attiva.
Nella situazione di crisi in cui ci troviamo tutti, vogliamo contribuire a realizzare insieme la comune società del futuro.


Invitiamo pertanto tutte le donne e tutti gli uomini solidali, a partecipare ad una manifestazione che l'assemblea vuole pacifica e determinata affinché il governo italiano provveda immediatamente al rilascio del permesso di soggiorno umanitario - attraverso l'istituzione della protezione temporanea (art. 20 T.U.) o delle altre forme previste dall'ordinamento giuridico - a tutti coloro che sono stati costretti a fuggire dalla Libia a causa della guerra.

Una questione di dignità, di democrazia e di giustizia.


Assemblea dei richiedenti asilo, Trento giugno 2012

0 commenti:

Posta un commento